COMISAG
Comisag

NEWS

test 1'
21.09.2017
Anagrafe zootecnica

Il 25 agosto la sala conferenze Agricam ha ospitato l'incontro informativo/formativo organizzato da Comisag in collaborazione con il dipartimento veterinario dell'Ats Brescia, con il supporto del CIS, dedicato alla compilazione del Modello IV informatizzato per la movimentazione degli animali, entrato in vigore il 2 settembre 2017 come previsto dal DM 28 giugno 2016.

Ospite del convegno è stata la Dottoressa Rosangela Bertasio, del dipartimento di prevenzione e protezione veterinaria dell'Ats Brescia, che ha illustrato una breve cronistoria su come si sia arrivati al nuovo modello informatizzato ed ha mostrato successivamente ai presenti come compilarlo online.

La compilazione del modello 4 si esegue sul portale regionale https://veterinaria.lispa.it/, sezione SIVI (Sistema Informativo Veterinario Integrato), attualmente operativo dal lunedì al sabato dalle 5.00 alle 23.00 e domenica dalle 14.00 alle 23.00. Obiettivo sarà offrire un sevizio h 24.

Dopo avere eseguito l'accesso (nome utente e password assegnate da Regione Lombardia) nella sezione bovidi è possibile procedere alla compilazione del Mod.4 selezionando "Registrazione/Stampa del Modello4". I dati richiesti sono gli stessi forniti in fase di compilazione del formato cartaceo. Il Mod.4 informatizzato può essere prodotto nei giorni precedenti all'uscita oppure il giorno stesso. La selezione dei capi viene eseguita cliccando "Registro stalla" sottostante alla sezione A_identificazione mentre alla voce data d'uscita va indicata la data del trasporto. La sezione dedicata D al Trasporto va lasciata vuota, si compila successivamente sullo stampato.

Qualora siano stati eseguiti dei trattamenti nei 90 giorni precedenti all'uscita dei capi va posta particolare attenzione alla compilazione della sezione B. Nello specifico all'interno del riquadro accanto alla dicitura "SONO STATI sottoposti a trattamento con le seguenti specialità medicinali" va indicato il nome del farmaco somministrato. Successivamente prima di procedere alla conferma, in fondo alla pagina, è necessario selezionare "Trattamenti" ed indicare il capo/i capi trattati, il codice AIC indicato sulla confezione del farmaco (codice composto da sole cifre), data ultima somministrazione e se il farmaco è contenuto nel prontuario dei farmaci veterinari. Per semplificare a breve dovrebbe essere inserita la possibilità di allegare direttamente un file PDF con tutti i dati relativi ai trattamenti.

A seguito si sintetizzano le funzioni di tre "bottoni" fondamentali:

- cliccando "Conferma" creo una bozza del Mod.4 successivamente modificabile richiamando il modello nella sezione "Modifica/Annullamento del Modello4";

- cliccando "Stampa" si genera il pdf che, oltre ad essere stampato, va salvato sul proprio dispositivo. Il Mod.4 a questo punto è prodotto e i dati vengono trasmessi alla BDN. Successivamente alla stampa non si possono più effettuare modifiche. Qualora le variazioni riguardassero data d'uscita od elenco animali è possibile intervenire sullo stampato a penna,

diversamente se riguardassero destinazione e/o trattamenti è necessario annullarlo e ricompilarlo;

-cliccando "Genera Movimenti D'Uscita" i capi vengono scaricati dalla BDR. Tale operazione va eseguita entro 3 giorni dalla movimentazione per chi possiede Registro di Stalla Informatizzato ed entro 7 giorni per chi possiede Registro di Stalla Cartaceo al fine di non incorrere in sanzioni e non precludersi l'accesso a premi zootecnici.

Si raccomanda di non procedere alla generazione dei movimenti d'uscita qualora, rispetto al dato informatizzato, sullo Mod.4 stampato fossero stati modificati data d'uscita e/o elenco capi, oltre al caso di uscita per macellazione d'urgenza in stalla.

Come per il modello 4 cartaceo l'autorizzazione alle movimentazioni è così regolata:

uscita verso macello non necessita della validazione da parte del Servizio veterinario competente sull'allevamento, quindi il Mod.4 compilato dall'allevatore è immediatamente valido non appena completata la procedura di inserimento dati;

uscita da vita necessita della validazione on-line da parte del Servizio veterinario competente sull'allevamento, eccezion fatta per le movimentazioni in deroga tra allevamenti in conformità al DDUO 97/2011 e di baliotti nel rispetto degli accordi stipulati con U.I. per tubercolosi, brucellosi e leucosi. In questo caso il Mod.4 sarà disponibile alla stampa solo in seguito alla validazione.

Per quanto attiene ai suini, si precisa che il Mod.4 disponibile in BDR è stato adeguato al nuovo formato ma che, tuttavia ad oggi, non è ancora stato portato a termine lo sviluppo per la sua trasmissione in BDN. Tale sviluppo dovrebbe essere concluso a breve.

In caso di mancanza di copertura di rete, malfunzionamento della rete o malfunzionamenti del sistema informatico resta in essere la possibilità di utilizzo del Mod.4 cartaceo, conforme all'allegato al decreto del 28 giugno 2016 (modello Bianco), ma dovrà essere prodotta una dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 sottoscritta dal detentore degli animali da esibire in caso di richiesta da parte dell'Autorità competente.

Sia il modello 4 conforme all'allegato al decreto del 28 giugno 2016, che la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà sono disponibili nella sezione "Documentazione" raggiungibile mediante il seguente indirizzo https://veterinaria.lispa.it/vete/login/login_vete.jsp.

Concludendo invito coloro che utilizzano l'applicativo a condividere le problematiche riscontrate così da velocizzare il processo di messa a punto del sistema informatico. Mentre per coloro che non sono in grado attualmente di produrre il modello 4 informatizzato di rivolgersi all'ufficio tecnico al fine di trovare la miglior soluzione.

fTorna all'elenco delle news
Ultime news
19.03.2018
Logo e sito web rinnovati, per raccontarti chi siamo.
Abbiamo dato una nuova identità alla nostra cooperativa.
Il Pettirosso: simbolo del nostro legame con la terra e con tutti i nostri soci.
14.03.2018
Nuovo adempimento per la richiesta di carburante agricolo
Al fine di poter richiedere carburante per l'anno 2018, tutte le aziende che usu...
21.09.2017
test 1'
Anagrafe zootecnica
Modello 4 informatizzato per la movimentazione degli animali, entrato in vigore il 2 settembre 2017...