COMISAG
Comisag

CIRCOLARI

Tecnico

SOIA
03.01.2025
ALLARME SEMI SOIA, DISPONIBILITÀ AI MINIMI PER LA CAMPAGNA 2025

Tra i tanti guai procurati dal drammatico andamento climatico 2024, si deve annoverare anche la scarsissima disponibilità di semente di soia per le prossime semine primaverili. La gran parte del seme prodotto nel 2024 non è commerciabile a causa degli attacchi da parte della Diaporthe, il fungo responsabile dell’avvizzimento dello stelo e dei bacelli.

La gran parte delle società sementiere è in allarme e sarà molto difficile riuscire a recuperare tutto il seme previsto per la prossima campagna. Dunque, è bene che chi ha inserito la soia nei piani colturali 2025 si metta in moto in tutta fretta per cercare di procurarsi il poco seme oggi disponibile.

Tutto al momento lascia presagire che ci sarà un crollo delle superfici a soia in Italia nel 2025. Questo sarebbe un fatto molto grave, dal momento che siamo già ampiamente dipendenti per questo prodotto dalle importazioni oltreoceano, per gran parte di semi ogm. Inoltre, si perderà l’occasione per mettere in campo una coltura miglioratrice estremamente importante per la fertilità del terreno.


fTorna all'elenco delle circolari
Ultime circolari
10.01.2025
Circolare settimana 02/2025
FIRMATO IL DECRETO CHE STANZIA DIECI MILIONI DI EURO PER DANNI INDIRETTI CAUSATI DALLA PSA - NOVITÀ PER L’AVVIO ALL’AGGIORNAMENTO DEL FASCICOLO E DEL PCG PER IL...
10.01.2025
BANDI E OPPORTUNITA' PER AZIENDE
BANDI E OPPORTUNITA' PER AZIENDE...
10.01.2025
FIRMATO IL DECRETO CHE STANZIA DIECI MILIONI DI EURO PER DANNI INDIRETTI CAUSATI DALLA PSA
Il Ministro delle Politiche agricole e sovranità alimentare Francesco Lollobrigida ha firmato il decreto...