COMISAG
Comisag

CIRCOLARI

Tecnico

BCAA
28.02.2025
BCAA7: ALLA DIVERSIFICAZIONE POSSONO ADERIRE TUTTI - ESEMPI E CONSEGUENZE SUGLI AFFITTI

Come già comunicato nelle settimane scorse la novità da poco arrivata per la BCCA7 consiste nel fatto che quest’anno è possibile passare alla diversificazione senza aver chiuso il biennio della rotazione. Come si legge nella comunicazione trasmessa dai servizi ministeriali, vi è la possibilità di adottare «la diversificazione colturale già dal 2025 anche ai beneficiari che hanno intrapreso la rotazione biennale nel 2024 e che avrebbero dovuto concluderla quest’anno». Così, ad esempio, un’azienda agricola con 50 ha di seminativi, prima dell’introduzione della diversificazione colturale, era tenuta a ricorrere a una coltura secondaria, oppure, in alternativa, a cambiare genere botanico su ogni parcella da un anno all’altro. Oggi, con la diversificazione, questa azienda agricola ha la possibilità di coprire il 75% dei terreni a seminativi con la coltura di maggior interesse, di arrivare fino al 95% con la seconda coltura più importante e lasciare almeno il 5% alla terza e può ripetere lo stesso ordinamento produttivo di anno in anno.

Riassumendo: gli obblighi della BCAA7 possono essere assolti con la diversificazione anziché la rotazione a prescindere dalle scelte del 2024. L’adempimento va ottemperato a livello aziendale e non parcellare, facilitando l’eventuale trasferimento di terreni.

In conseguenza della presa di posizione della Commissione europea vi è la semplificazione che si ottiene nei casi di trasferimento delle superfici agricole da un agricoltore all’altro. Il nuovo conduttore non è più tenuto ad acquisire informazioni su eventuali obblighi di rotazione che gravano sulla parcella trasferita, potendo rispettare la BCAA7 con la diversificazione colturale sull’intera azienda agricola, composta dalle superfici in conduzione nel 2024, più quelle acquisite dal 2025. Con la risposta della Commissione europea un agricoltore che inizia a condurre una superficie agricola sulla quale è stata rispettata la BCAA7 nel 2024 con la rotazione biennale, non è obbligato a cambiare genere botanico nel 2025 sulle parcelle acquisite.

fTorna all'elenco delle circolari
Ultime circolari
21.03.2025
Circolare settimana 12/2025
TRANSIZIONE 5.0 NEWS - VADEMECUM PER LA SICUREZZA DELLE IMPRESE AGRICOLE - DIVIETO COMBUSTIONE - CONTROLLI DOP SUINI - NOVITÀ SULLA DEROGA ALL’USO DI SEMENTI CE...
21.03.2025
BANDI E OPPORTUNITA' PER AZIENDE
BANDI E OPPORTUNITA' PER AZIENDE
21.03.2025
TRANSIZIONE 5.0 NEWS
Ricordiamo che è stata semplificata la procedura per l’accesso al Credito d’imposta Transizione 5.0...