Il documento si apre con un approfondito quadro sulla normativa comunitaria e nazionale di riferimento e, considerate le numerose modifiche occorse tra il 2023 e il 2024 alla materia in esame, riepiloga in un’unica tabella (da pagina 10 a pagina 13) i principali regolamenti comunitari e decreti ministeriali che la definiscono.
La circolare è suddivisa nei seguenti 5 capitoli:
Ci sono poi 8 allegati che completano il quadro del sistema di controllo della condizionalità, e definiscono:
Servizi Veterinari;
Il regolamento (UE) n. 2021/2115 organizza i criteri di gestione obbligatori (CGO) e le norme per il mantenimento del terreno in buone condizioni agronomiche e ambientali (BCAA) in “settori di condizionalità” (insieme dei CGO e delle BCAA da rispettare) quali:
(di cui agli articoli 12, 13 e a norma dell’Allegato III del regolamento (UE) 2021/2115), e li suddivide a loro volta per “temi principali“. Successivamente, i Regolamenti comunitari (UE) nn. 2024/587 del 14.02.2024, 2024/1235 del 12.03.2024 e il 2024/1468 del 24.05.2024 hanno introdotto alcune modifiche che hanno integrato le indicazioni del suddetto Regolamento. Agea ha quindi predisposto una tabella riepilogativa (disponibile da pagina 22 a pagina 27) in cui vengono riepilogati, per ogni settore e tema principale, gli obblighi e i divieti relativamente ai CGO e le BCAA che il beneficiario è tenuto a rispettare, in funzione delle condizioni applicabili all’azienda agricola e dell’attività agricola svolta, per la campagna 2024.
Viene qui definita la percentuale minima di controlli dell’1% dei beneficiari che è di norma raggiunta a livello di ciascuna autorità di controllo competente. La percentuale minima del campione selezionato per gli impegni stabiliti deve essere raggiunta a livello di ciascun Criterio o Norma o gruppo di Criteri o Norme. Per quel che riguarda i campioni, conterranno una quota selezionata in modo casuale tra il 20% e il 25% della popolazione di condizionalità. Nel caso in cui il campione selezionato superi tale numero minimo, la percentuale di beneficiari selezionati in modo casuale nel campione aggiuntivo non supererà il 25%. Relativamente ai controlli delegati ai Servizi veterinari regionali in materia di sicurezza alimentare e benessere animale, la percentuale minima è pari all’1% dei beneficiari soggetti alla condizionalità per i CGO corrispondenti. Si stabilisce inoltre che. al fine di definire il campione per i controlli in loco, occorre applicare un’analisi del rischio che tenga conto della struttura dell’azienda agricola e applicarvi i fattori di ponderazione del rischio intrinseco di inosservanza, come definito nell’Allegato 1 della circolare (disponibile QUI).
In questo capitolo, per ogni Criterio o Norma applicabile per la campagna controlli 2024, vengono descritti:
Per quanto attiene alle BCAA:
Si ricorda che, come stabilito dall’articolo 11, comma 1 del regolamento (UE) n. 2022/1172, nel caso in cui un impegno sia comune ad un Criterio e ad una Norma, un’inadempienza a questo impegno è considerata una sola volta ed al fine del calcolo della corrispondente riduzione è considerata all’interno del settore di condizionalità del Criterio.
Dal punto di vista normativo, il meccanismo di calcolo delle riduzioni applicabili a seguito del riscontro di violazioni rispetto ai Criteri ed alle Norme della condizionalità rafforzata è determinato in funzione di quanto riportato nei regolamenti (UE): n. 2021/2115, articoli 12 e 13; n. 2021/2116, articoli da 83 a 86; n. 2022/1172, capo III, articoli da 6 a 11; e nei decreti: D. lgs del 17 marzo 2023 n.42 e ss.mm.ii. e D.M. MASAF n. 93348 del 26 febbraio 2024 oltre che nel Programma Strategico della PAC (PSP), capitoli 3 e 7.
In funzione della natura delle infrazioni, esse sono state suddivise in:
Tra le infrazioni non intenzionali troviamo:
In relazione al tempo in cui sono rilevate, un’infrazione non intenzionale può essere considerata reiterata (articolo 85(6) del regolamento (UE) 2021/2116), se concorrono le seguenti condizioni:
civili consecutivi;
Il capitolo prosegue poi con la descrizione delle procedure per il calcolo delle percentuali di riduzione dei pagamenti a carico dei beneficiari, in conseguenza delle singole tipologie di infrazione e in presenza di combinazioni di infrazioni di diversa natura.
Per conoscere ed approfondire tutti i dettagli, è disponibile QUI il testo completo del documento.