COMISAG
Comisag

CIRCOLARI

Fiscale

BIOMETANO
27.01.2023
INCENTIVI BIOMETANO: DEFINITE LE REGOLE

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha emanato il decreto che approva le regole applicative per accedere agli incentivi sull’immissione di biometano nella rete del gas naturale.

Nel comunicato, si illustra l’importanza strategica di questa misura, alla quale saranno assegnati contributi in conto capitale per investimenti e tariffe incentivanti per la produzione netta di biometano, per oltre 1,7 miliardi di euro. La misura interviene con riferimento alla realizzazione di nuovi impianti, ma anche nel caso di riconversione di impianti a biogas agricolo attualmente destinati alla produzione di energia elettrica.

L’intento è quello di aumentare la capacità produttiva di biometano di circa 2 miliardi di metri cubi l'anno entro il 2024, dieci volte in più rispetto all'attuale produzione.

Le regole applicative contenute nel D.M. del 13 gennaio 2023 contengono, in particolare, tutte le informazioni necessarie al fine di poter partecipare ed effettuare la domanda.


fTorna all'elenco delle circolari
Ultime circolari
24.05.2024
Circolare settimana 21/2024
FAQ NUOVA SABATINI: CHIARIMENTI CIRCA LA CUMULABILITÀ CON IL BONUS TRANSIZIONE 5.0 - BONUS INVESTIMENTI: RIAMMESSO L’UTILIZZO IN COMPENSAZIONE DEI CREDITI D’IMP...
24.05.2024
FAQ NUOVA SABATINI: CHIARIMENTI CIRCA LA CUMULABILITÀ CON IL BONUS TRANSIZIONE 5.0
il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha aggiornato le FAQ sulla c.d. Nuova Sabatini...
17.05.2024
Circolare settimana 20/2024
COMUNICAZIONE PER INVESTIMENTI 4.0 - PAC, LA REVISIONE MIRATA TAGLIA IL TRAGUARDO - PRESENTAZIONE DOMANDE PAC PROROGATA AL 1° LUGLIO - PROCEDURE SEMPLIFICATE PE...