Come fissato nell'ultimo Consiglio Agricoltura e Pesca, approvate in seconda lettura le modifiche alla Politica Agricola Comunitaria 2023-2027. Entro fine mese la pubblicazione del Regolamento sulla Gazzetta Ufficiale europea
Il 13 maggio 2024, come peraltro già previsto, il Consiglio Ue ha adottato formalmente il Regolamento che contiene la revisione mirata di alcuni atti di base della Politica Agricola Comune.
Elementi principali della revisione
La revisione riguarda alcuni elementi del Regolamento sui piani strategici della Pac e del Regolamento sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della Politica Agricola Comune (il "regolamento orizzontale" nel gergo degli eurocrati). Si tratta di una prima risposta alle problematiche incontrate durante il primo anno di attuazione della nuova Pac.
Le norme aggiornate garantiscono semplificazione, riducono gli oneri amministrativi e forniscono maggiore flessibilità per rispettare determinate condizionalità ambientali, garantendo al tempo stesso un quadro prevedibile per gli agricoltori.
Il testo tenta di trovare un attento equilibrio tra la necessità di mantenere le ambizioni di sostenibilità contenute nell'attuale Pac e di garantire che le preoccupazioni degli agricoltori siano affrontate in modo efficace e tempestivo.
Prossimi passi
Il Regolamento sarà ora firmato dai rappresentanti del Consiglio e del Parlamento Europeo. Verrà poi pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione, entro la fine di maggio. Gli agricoltori potranno applicare retroattivamente alcune delle nuove norme relative alle condizionalità ambientali per l'anno di domanda 2024.