PAC 2023-2027. CHIARIMENTI SULL’ ADESIONE A CLASSYFARM PER GLI AIUTI DELL’ECO-SCHEMA 1 LIVELLO 1 E LIVELLO 2 E MODALITÀ ACCESSO/ISCRIZIONE
Per richiedere il pagamento previsto dall’Eco-schema 1 livello 1 per la riduzione dell’uso degli antibiotici in allevamento - previsto per bovini da latte, bovini da carne, vitelli a carne bianca, ovi-caprini, bufalini e suini - non è richiesta la formale adesione al Sistema integrato ClassyFarm. Infatti, il sistema già prevede la categorizzazione delle aziende in base al rischio considerando almeno i dati delle informazioni derivanti dall’attività del controllo ufficiale e dai sistemi informativi già in uso, quali ad esempio la ricetta elettronica veterinaria o la Banca Dati Nazionale zootecnica. Essendo, quindi, già presenti nel sistema ClassyFarm i farmaci acquistati dalle aziende zootecniche su cui viene elaborata la categorizzazione delle aziende relativamente alla mediana regionale ed ai relativi quartili, non è necessaria l’autovalutazione e la relativa delega al veterinario aziendale o incaricato, per l’adesione all’Ecoschema 1 livello 1.
Per l’adesione al Livello 2, che prevede l’adesione al sistema SQNBA tramite apposita istanza ad un Organismo di Certificazione tra quelli che verranno iscritti nell’elenco che verrà fornito dal MASAF (Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) e che prevede inoltre il pascolamento, è invece obbligatorio che l’operatore aderisca al sistema ClassyFarm entro il 15 maggio 2023.
La registrazione a ClassyFarm, è possibile seguendo le indicazioni riportate nel portale ClassyFarm sezione operatore o delegato https://www.classyfarm.it/operatore-e-delegati/
Iscrizione come Operatore
Per poter richiedere l’accesso al sistema ClassyFarm con il ruolo di Operatore il richiedente deve essere responsabile di almeno un allevamento registrato come tale sulla BDN con i relativi identificati fiscali a Lui associati.
Se i requisiti sono soddisfatti l’Operatore richiedente deve scaricare il modulo al seguente link:
È richiesto l’Username Vetinfo, se è stato dimenticato è riportata a fine articolo la procedura per recuperarlo.
Il modulo compilato e firmato dovrà essere inviato via e-mail, congiuntamente alla copia del proprio documento d’identità, all’indirizzo info@classyfarm.it .
Dopo le verifiche effettuate dal gestore, verrà inviata un’e-mail di conferma di registrazione e da quel momento in avanti sarà possibile accedere al sistema ClassyFarm.
Tale abilitazione permette di accedere al sistema e di visualizzare i dati relativi al proprio allevamento e consente di accedere alle altre funzionalità disponibili come ad esempio la scelta/revoca del veterinario aziendale (N.B. Per la scelta il veterinario aziendale dovrà validare e caricare la documentazione come descritto nella relativa guida per il Veterinario disponibile nella sezione dedicata).
Iscrizione come Delegato da Operatore
Per poter richiedere l’accesso al sistema ClassyFarm con il ruolo di Delegato da Operatore il richiedente, deve scaricare il seguente modulo, compilarlo, firmarlo ed inviarlo via e-mail, congiuntamente ad una copia del proprio documento d’identità, all’indirizzo info@classyfarm.it
Dopo le verifiche effettuate dal gestore, verrà inviata una e-mail di conferma di registrazione e da quel momento in avanti sarà possibile accedere al sistema ClassyFarm.
Il Delegato può essere designato da:
Al momento della richiesta del ruolo sarà necessario specificare per quale tipologia si richiede l’abilitazione.
COME RECUPERARE L’USERNAME DEL PORTALE VETINFO
Qualora non si ricordi l’username d’accesso al portale vetinfo, perché ad esempio si accede sempre con SPID o tessera sanitaria, si può recuperarlo nel seguente modo.
Cliccare sul pulsante in basso per visualizzare in che modo recuperarlo.