Come già comunicato la Circolare AGEA n. 0068775 del 16/09/2024 disciplina il pagamento degli anticipi PAC richiesti in domanda unica 2024 che verranno erogati dal 30 novembre 2024.
I valori unitari di erogazione sono riportati nella tabella all'interno della circolare AGEA. Ecco un estratto completo per l’ECO1.
PER VISUALIZZARE LA TABELLA CLICCARE SUL PULSANTE ALLA FINE DELL'ARTICOLO
Per i suddetti interventi è possibile che le condizioni di ammissibilità all’aiuto presenti al momento di erogazione dell’anticipo subiscano delle modifiche tali da determinare un recupero in capo all’agricoltore. In tal caso, per garantire l’esecuzione del recupero tramite compensazione dal pagamento del saldo dovuto per la domanda unica 2024, si procede all’erogazione dell’anticipo anche in misura inferiore rispetto a quanto calcolato, nei limiti dell’importo dovuto a saldo per il pagamento dei titoli e del sostegno ridistributivo.
Nella circolare è rappresentata una tabella riepilogativa che, per ciascun intervento per il quale è possibile erogare l’anticipo, espone gli importi unitari previsti dal PSP (medio, minimo e massimo), l’importo unitario stimato sulla base dei dati comunicati dagli Organismi pagatori e l’importo unitario erogabile in fase di anticipo (evidenziato in verde=ultima colonna).
Si ricorda infine che, a partire dal 2023, una percentuale pari al 3% dei pagamenti diretti, da corrispondere agli agricoltori per ciascun anno di domanda è assegnata all’intervento “Fondo mutualizzazione nazionale eventi catastrofali” (AGRICAT), attivato nell’ambito degli strumenti di gestione del rischio. Tale prelievo viene effettuato per ogni pagamento PAC destinato all'agricoltore, anche in fase di erogazione degli anticipi PAC come disciplinato dalla circolare AGEA prot. 68585 del 19 settembre 2023.