La giunta di Regione Lombardia con un’apposita delibera ha allineato i divieti di spandimento di reflui zootecnici e fertilizzanti azotati nelle zone vulnerabili e nelle zone non vulnerabili nella stagione autunno-invernale con quanto stabilito dall’art. 40 comma 2 del decreto interministeriale 25 febbraio 2016.
I 90 giorni di divieto di spandimento tra il 1° novembre e fine febbraio sono così individuati: 60 giorni continuativi definiti annualmente da Regione Lombardia tra il 1° dicembre ed il 31 gennaio; i restanti 30 giorni sono definiti da Regione Lombardia in funzione dell’andamento meteorologico, nei mesi di novembre e/o di febbraio.
Il primo bollettino ERSAF è stato pubblicato giovedì 31 ottobre con l’indicazione vincolante se sarà o non sarà possibile la distribuzione nelle giornate di venerdì 1°novembre, sabato 2 novembre, domenica 3 novembre e lunedì 4. Il secondo bollettino verrà emanato lunedì per martedì, mercoledì e giovedì e così di seguito per tutto novembre e febbraio.
Gli allevatori possono distribuire i reflui zootecnici e fertilizzanti azotati a condizione che non vi siano precipitazioni in atto, che la trafficabilità dei suoli non sia compromessa e che non vi siano ristagni idrici o suoli gelati.
Segnaliamo, ove possibile, di privilegiare l’utilizzazione di modalità di spandimento a basso impatto ambientale (iniezione diretta o interramento immediato) per ridurre l’emissione di ammoniaca in atmosfera.
Ricordiamo di provvedere all’interramento entro le 12 ore e che è obbligatorio durante il trasporto/distribuzione avere con sé copia della comunicazione nitrati 2024 predisposta dal vostro tecnico (anche su supporto elettronico: es smartphone) e le eventuali convenzioni se la distribuzione è in terreni non presenti nel vostro fascicolo aziendale.
Maggiori informazioni al seguente link: https://www.ersaf.lombardia.it/agricoltura/gestione-sostenibile-dei-nitrati/bollettini-nitrati/