Gent.mi Soci,
È noto che l’agricoltura sia uno dei settori a maggior rischio, sia per entità che per frequenza degli infortuni denunciati; quindi, prevede una particolare attenzione e un coinvolgimento degli Enti e delle Istituzioni che si occupano di elaborare le misure protettive e preventive per tutelare la salute e la sicurezza degli operatori agricoli.
Il Testo unico sulla salute e la sicurezza sul lavoro (Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81) regola gli obblighi documentali che le imprese devono redigere, nonché l’attuazione di provvedimenti per la prevenzione e protezione dai rischi ipotizzabili.
Attraverso questo convegno, Comisag vuole darvi alcuni strumenti per riconoscere e valutare quali siano gli adempimenti in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro ai quali l’impresa agricola è soggetta al fine di poter intraprendere un percorso che renda l’azienda adempiente. Spesso, infatti, ci si chiede quali siano i documenti da redigere per ritenersi “a posto” con le regole su questo argomento. Nei casi di infortunio, qualora il datore di lavoro non si sia adoperato in tal senso, le responsabilità civili e penali che ne scaturiscono sono di impatto rilevante e determinano nei casi più gravi la sospensione dell’attività.
È importante informarsi e conoscere, Vi invitiamo, dunque, ad essere presenti.
“PROTEGGERE CHI ALLEVA, PRESERVARE CHI COLTIVA: sicurezza in agricoltura e allevamento”
Martedì 3 ottobre 2023
Ore 20:30 “Sala Scalvini” presso il
Centro Fiera di Montichiari
Via Brescia, 129 – 25018 Montichiari (BS)
SALUTI
Francesco Brunelli – Presidente “Comisag Scarl”
INTRODUCE – Monica Facchetti Direttore di Comisag
"CULTURA DELLA SICUREZZA CON UNA PANORAMICA AL D. LGS 81/2008" a cura di Giulia Mattanza – Responsabile Organizzativa Area Sicurezza SAEF
“GLI ADEMPIMENTI DEL DATORE DI LAVORO; GESTIONE DELLE VISITE ISPETTIVE DEGLI ORGANI COMPETENTI” a cura di Gianmaria Foroni – QHSE Coordinatore Tecnico Commerciale Area Sicurezza SAEF
Posti limitati, è richiesta la prenotazione attraverso il seguente link: https://tinyurl.com/4wkpzcvy
Per informazioni contattare la segreteria Comisag
TEL: 030 9650870 CELL. 331 6236170