Cari Soci,
in relazione alle vicende di questi giorni sul tema delle proteste relative al sistema comunitario “Pac”, come già espresso con altri canali dal collega Dott. Leali Andrea, Comisag, da sempre dalla parte degli agricoltori, si allinea al vostro pensiero ed è a voi tutti vicina perché consapevole che il sistema di “aiuti”, per essere tale, deve essere calato nelle realtà agricole e colturali regionali e deve garantire la tutela dell’ambiente ma non diventare astratto e complesso, quindi impossibile da applicare, o addirittura agevolare il “non fare” piuttosto di garantirne un’equa distribuzione sulla base di parametri di coltivazione effettivamente virtuosi.
Vi siamo vicini ed è frustrante anche per noi constatare l’insensatezza di certe norme talvolta di difficile comprensione e doverle applicare mentre svolgiamo il nostro lavoro.
Il mondo agricolo è centrale perché dalla terra nascono i prodotti che poi arrivano sulle tavole dei consumatori e questo credo che la politica di qualsiasi colore o grado, comunitaria e non, se lo debba ricordare.
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione Francesco Brunelli